IMU anno 2024

Con deliberazione di Consiglio comunale n°30 del 29.12.2023 sono state adottate le aliquote per l’anno 2024

Data :

24 maggio 2024

IMU anno 2024

Per ogni tipologia di immobile qua sotto mettiamo le aliquote IMU.

Regime ordinario dell’imposta per tutte le categorie di immobili oggetto di imposizione non incluse nelle sottostanti classificazioni

Aliquote IMU: 1,02 %

Unità immobiliare nelle cat. A/1, A/8 e A/9 adibita ad abitazione principale e relative pertinenze nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7

Aliquote IMU: 0,60 %

Aree fabbricabili

Aliquote IMU: 0,88 %

Fabbricati rurali ad uso strumentale

Aliquote IMU: 0,10 %

Le scadenze per l’anno 2024 sono le seguenti:

Entro il 17/06/2024:     versamento in misura pari al 50% dell’importo dovuto applicando le aliquote indicate;

Entro il 16/12/2024:     versamento a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata.

Nel caso di versamento in unica soluzione vi dovrà provvedere entro il 17/06/2024.

In merito all’applicazione della detrazione si chiarisce che per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore deve dimorare stabilmente e abitualmente oltre a risiedervi anagraficamente.

Il requisito delle dimora e della residenza sono stati richiamati anche dalla sentenza 209/2022 della Corte di Cassazione.

Non è pertanto sufficiente, per far sorgere il diritto all’agevolazione, che il contribuente risieda nel Comune di ubicazione dell’immobile, e dimori abitualmente altrove; gode quindi, ai fini dell’Imposta Municipale Unica, dell’agevolazione prevista per l’abitazione principale l’unità immobiliare che costituisce residenza anagrafica e dimora abituale e stabile del possessore.

L’ufficio tributi trasmette ad ogni contribuente i modelli f24 di pagamento già compilati utilizzando i valori  presenti nella banca dati comunale, prima di effettuare il versamento  suggeriamo di controllare la correttezza dei dati indicati nel retro e di voler segnalare al Comune eventuali discordanze, al fine di aggiornare la banca dati.

Poiché l’IMU è un’imposta in autotassazione si ricorda che la correttezza dei versamenti è sempre a carico del contribuente stesso.

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2024, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?